
A titolo di esempio, l’immagine mostra i risultati delle analisi sui fenomeni di abbagliamento generati dai pannelli fotovoltaici.
Studio aeronautico sui pericoli di abbagliamento ai piloti – fotovoltaico
Il nostro Studio Tecnico è specializzato nella redazione di studi aeronautici sul pericolo di abbagliamento generato dagli impianti solari fotovoltaici. In particolare, ci occupiamo dell’analisi delle riflessioni luminose prodotte da un impianto fotovoltaico nelle direzioni di interesse aeronautico, fornendo una valutazione approfondita dell’impatto visivo.
La radiazione solare che colpisce il pannello fotovoltaico può infatti generare riflessioni luminose potenzialmente pericolose per i piloti durante le fasi di avvicinamento e atterraggio, nonché per gli operatori situati nella cabina della Torre di Controllo (ATCT).
Per studio aeronautico è da intendersi una relazione in cui si evidenziano i dati tecnico‐costruttivi del singolo pannello e della sua installazione, i dati tecnici dell’intero impianto fotovoltaico (dimensioni e produzione di energia), le analisi e le valutazioni relative ai risultati ottenuti evidenziando l’eventuale presenza di fenomeni di abbagliamento verso piloti e operatori in torre di controllo.
Sono soggetti a tale valutazione gli impianti fotovoltaici situati entro un raggio di circa 6 km dall’Airport Reference Point (ARP) di aeroporti civili o militari, con una superficie complessiva superiore a 500 mq.
In questi casi, come da articoli 709, comma 2, e 711 del Codice della Navigazione Aerea e Linee Guida 2022/002-APT Ed.n.1 rilasciate in data 26/04/2022, è necessario certificare, mediante una valutazione di compatibilità degli ostacoli e dei pericoli con la navigazione aerea, che l’impianto non produca interferenze di natura aeronautica. A tal fine viene presentato a ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) uno Studio Aeronautico sui Pericoli di Abbagliamento finalizzato alla verifica dei possibili effetti di riflessione luminosa generati dall’impianto fotovoltaico.
L'ENAC, in collaborazione con ENAV, provvede quindi al rilascio dell’apposita autorizzazione (nulla osta) alla realizzazione dell’impianto.
Lo Studio Aeronautico è redatto in conformità alle Linee Guida 2022/002-APT Ed.n.1 rilasciate in data 26/04/2022 “Valutazione degli impianti fotovoltaici nei dintorni aeroportuali”. Le analisi vengono eseguite mediante software specialistico di provenienza statunitense, basato sui criteri stabiliti dalla Federal Aviation Administration (FAA) - Dipartimento dei Trasporti USA- e approvato e certificato da ENAC.
Eseguiamo studi aeronautici per tutte le regioni d’Italia.
I costi variano da caso a caso e dipendono da diversi fattori come -ad esempio- il numero di piste di cui è composto l’aeroporto, dimensioni e caratteristiche dell’impianto fotovoltaico (presenza di una o più inclinazioni o esposizioni dei moduli, o di uno o più assi di rotazione per l'inseguimento della traiettoria del Sole).
Per qualsiasi informazione sulle procedure e/o sulle verifiche da eseguire, o per ottenere un preventivo gratuito, è possibile contattare l’Ing. Pierpaolo Vittorini.
UNO DEI NOSTRI PROGETTI
In collaborazione con la SYSPRO ENGINEERING, è stato realizzato il più grande impianto fotovoltaico sulla copertura di un Aeroporto (in questo caso l'Aeroporto di Torino-Caselle), inaugurato nel mese di Luglio 2023.
Di seguito il video dell'inaugurazione, mentre qui un articolo completo del Corriere della Sera.
Alcuni nostri clienti:












