top of page

Studio Aeronautico Ostacoli alla Navigazione Aerea

Il nostro Studio Tecnico redige studi aeronautici sugli Ostacoli alla Navigazione Aerea per tutti i nuovi manufatti ricadenti nelle  immediate vicinanze di Aeroporti di competenza ENAC/ENAV.

Come da articoli 709, 711 e 714 del Codice della Navigazione Aerea, costituiscono ostacolo le costruzioni, le piantagioni e rilievi orografici ed in genere le opere, che interferiscono con le superfici di rispetto come definite dai regolamenti ENAC. La costituzione di ostacoli fissi o mobili alla navigazione aerea è pertanto subordinata all'autorizzazione dello stesso Ente previa redazione di apposito Studio Aeronautico che verifichi e certifichi l'assenza di interferenze sulla sicurezza delle operazioni di volo o sulla regolarità delle stesse, ottenendo deroga regolamentare.

Effettuiamo studi aeronautici sui manufatti costituenti ostacolo con particolare riguardo a quelli ricadenti nelle vicinanze degli Aeroporti della Provincia di Roma. Ci riserviamo, tuttavia, una valutazione di fattibilità alla redazione di Studi Aeronautici per le opere ricadenti nelle vicinanze di qualunque Aeroporto d'Italia (sempreché di  competenza ENAC/ENAV).

I costi variano da caso a caso e dipendono da svariati fattori come il tipo di Aeroporto di riferimento nonché le dimensioni e le caratteristiche del manufatto costituente ostacolo.

Per ottenere tutte le informazioni necessarie sulle procedure e le verifiche richieste dall’Enac o per un preventivo gratuito, è possibile contattare l’Ing. Pierpaolo Vittorini.

 

bottom of page